mercoledì 30 luglio 2014

C'E' UN CONSULENTE PER OGNI COSA

Mentre aumenta le tasse ai cittadini, Mangialardi affida incarichi d’oro a chiamata diretta
Altri 12 mila euro per l’ennesima inutile consulenza

Nuova consulenza d’oro all’orizzonte. Nessun bando pubblico, ovviamente. Sarà una chiamata diretta da 12 mila euro (determina 370 del 2014). Una nuova bazza che l’Amministrazione comunale, negli stessi giorni in cui è impegnata ad aumentare le imposte comunali per tartassare i cittadini, sta confezionando nella “riservatezza” che solitamente accompagna ogni sperpero di denaro pubblico. 
Si tratta di una consulenza che definire voluttuaria e inutile è poco. Verrà affiancato al dirigente Roccato (già superstipendiato) un professionista scelto liberamente dall’Amministrazione comunale tra quanti invieranno i “curricula” (conosciamo già, per averli segnalati in passato, i discutibili criteri di tali “selezioni”). Compito di tale professionista è tanto fumoso quanto remunerato: “L’Amministrazione – si legge nella incredibile determina - intende valersi di un collaboratore per attività di supporto ai compiti di direzione e gestione tecnico-amministrativa generale del dirigente dell’area tecnica territorio e ambiente in materia di riqualificazione urbana e governo del territorio”. 
Incarico roboante, non c’è che dire, peraltro fatto rientrare discutibilmente nell’ambito dell’art. 125 del codice degli appalti che disciplina i lavori, i servizi e le forniture in economia (giusto per non indire un bando pubblico al quale a Senigallia si è allergici). Ma non viene già profumatamente pagato un dirigente per svolgere quell’attività indicata in determina? 
Se un dirigente, per fare ciò per cui è assunto, ha bisogno di un collaboratore c’è qualcosa che non funziona. E non ci sono funzionari e dipendenti (non pochi) che debbono già garantire questa normale attività amministrativa? A chi giova una nuova consulenza d’oro? Ai cittadini Mangialardi chiede di stringere la cinghia e pagare di più, ridimensiona i servizi, aumenta le rette. Ma non rinuncia, con la campagna elettorale alle porte, a dilapidare le risorse comunali. Che per tali sprecherie non mancano mai. Quanta faccia tosta signori assessori … .

Roberto Paradisi

Coordinamento Civico

Nessun commento:

Posta un commento