martedì 20 settembre 2011

Il burattinaio e i suoi burattini



LIBRO BIANCO - CAPITOLO 4 
Il sindaco vuole chiudere il Comune perché non ci sono soldi, ma intanto ci fa pagare spettacoli di burattini ed altri..."eccessi"

Ha ragione il sindaco Mangialardi ad arringare i cittadini  dall’ufficio anagrafe lamentandosi della chiusura dei rubinetti da parte del Governo. Come farebbe altrimenti a continuare a spendere e spandere per le iniziative più improponibili e per le associazioni più vicine alla Giunta? 
La quarta puntata del “Libro bianco” smaschera un’altra cascatella rigogliosa di euro. 
Si comincia con una piccola dazione: 500 euro alla Associazione “Confluenze” per organizzare escursioni sul territorio (determina 765/2011). E si passa al solito, abitudinario e corposissimo presente alla Compagnia “Teatro alla Panna” per la rassegna “Baracche e Burattini”. Il sodalizio culturale del militante dei verdi Roberto Primavera ha incassato 18.000 euro (determina 650/2011). Soldi con i quali non ha nemmeno pagato grafico e tipografia, anche questi a totale carico dei cittadini (801,81 euro per la grafica e 1.320 euro per la tipografia). Dai burattini al cinema. Per proiettare 4 film nelle scuole il Comune ha finanziato il progetto “Niente da capire” per la bellezza di 15.500 euro (determina 147/2011). Surreale un passaggio della motivazione: “… è un’occasione per ascoltare la percezione dei giovani sull’idea dello sballo, dell’eccesso nel consumo di sostanze …”. Come se il problema poi non fosse il semplice “uso” di sostanze, ma il suo “eccesso”. In effetti, niente da capire. Chiude la lista del quarto capitolo la Cna, l’organizzazione sindacale amata dalla Giunta. Per tenere una lezione di orientamento per la creazione di impresa, il solerte sindacato ha chiesto e ottenuto 300 euro pubblici (determina 564/2011). Un ottimo esempio di come fare impresa!  Non paga, ha chiesto il bis. E così, per organizzare una sfilata di moda, la Cna ha incassato altri 500 euro (determina 758/2011).  
Risultato parziale: lo “sprecometro” del “Libro Bianco” segnala oggi 346.646,77 euro al macero. E non è finita.

Roberto Paradisi

2 commenti:

  1. stancoinvacanzaasenigallia20 settembre 2011 alle ore 02:31

    Avvocato/Consigliere, ho perso il conto...a quanto ammontano le elargizioni comunali per gli innocenti burattini negli ultimi 10 anni per qualche spettacolino in piazzetta??

    RispondiElimina
  2. Viste le cifre, mi pare una buona idea di chiudere il Comune, così si risparmia, ma esca Lui (Mangialardi) prima di chiudere .... Enzo D.

    RispondiElimina