sabato 10 settembre 2011

Consulenza d’oro a Cavallari e nuovo aumento per Ratiglia

Mario Cavallari

LIBRO BIANCO - CAPITOLO 2  
Ecco dove finiscono i soldi dei cittadini senigalliesi mentre il sindaco accusa il Governo di tagliare le risorse


Faccio pubblica ammenda: aveva ragione il sindaco Mangialardi a sostenere che i dati riportati nel primo capitolo del libro bianco e riguardanti l'aumento di stipendio della casta non erano veritieri. C’era in effetti una inesattezza nel primo dato riportato sull’aumento che si era auto-firmato il direttore generale Ratiglia prima di lasciare l’ente. La cifra non ammonta a soli 10.611,00 euro ma addirittura a 19.454,00 euro. La prima tranche di soldi pubblici era stata infatti stanziata il giorno 6 di aprile (determina 333) e la seconda il giorno 10 maggio (determina 465). Insomma venti mila euro di emolumenti in più in due mesi. Più di uno stipendio annuale di un operaio (da aggiungersi alla retribuzione di oltre 90 mila euro circa percepito in un anno) . 
E se Ratiglia sorride, anche Mario Cavallari, ex consigliere del Pd e braccio destro militante della campagna elettorale di Mangialardi, ha motivo per essere allegro.  A lui, in sordina, è stata firmata una determina di conferimento di consulenza d’oro (determina 413/2011): 11.438,30 euro. Si tratta di un incarico esterno affidatogli dal dott. Ratiglia con la seguente finalità: “monitorare lo stato di attuazione del programma”.  La domanda: è stato un incarico meritocratico o semplicemente politico? Ai posteri l’ardua sentenza ricordando che la sinistra nazionale (giustamente) attaccò il ministro Bondi per un incarico di consulenza a un proprio parente. Che talento però il nostro sindaco. Grida ai giornali di non aver soldi per i servizi sociali e annuncia l’aumento (per colpa del Governo) di mense e tariffe per le associazioni sportive, ma riesce a trovare più di 10 mila euro per chi gli ha organizzato la campagna elettorale. E così anche il militante del Pd Cavallari è finito a libro paga del cittadino Pantalone. 
Ma non di soli stipendi vivono i collaboratori del sindaco. Ci sono anche le retribuzioni di risultato. E così ecco che appare, per i soliti dirigenti già Paperoni, la determina 414/2011 che assegna a sei dirigenti un premio complessivo di ulteriori 8.332,66 euro. Si sa, le spese, l’inflazione, il costo della vita che sale. Qualche spicciolo in più fa sempre comodo.

Roberto Paradisi  

6 commenti:

  1. è una vera vergogna! proprio il partito che si vanta di pensare alle necessità dei più deboli! pur di guadagnarsi una poltrona si calpesta la propria coscienza,la propri dignità !!!
    VERGOGNA !

    RispondiElimina
  2. ma perchè il buon fido cavallari non lo volevate a libro paga? me lo ricordo il giorno della pubblicazione in tempo reale in consiglio dei dati confermanti la vittoria del suo sindaco..a momenti a forza di urla e di sbracciamenti di gioia ci rimette le coronarie!
    forse era proprio per questo che rende pubblico l'avvocato.
    paradisi sarebbe il miglior consigliere senigalliese e uno dei migliori della politica locale..purtroppo ha solamente una grande pecca: non fa proposte.
    rimane il fatto che se ogni consigliere eletto anche solo in opposizione vigilasse (e avesse vigilato) come fa paradisi forse senigallia non si sarebbe trasformata in una città così furbacchiotta.

    RispondiElimina
  3. Apprezzo questo apporto critico, che, se ben anonimo, è espresso con educazione. Non è però vero che non faccio proposte: la verità è che le proposte dell'opposizione vengono tutte puntualmente bocciate. A volte non vengono nemmeno discusse (tipo: presentazione in consiglio comunale, nessun intervento della maggioranza, voto, proposta respinta a maggioranza). I pochi cittadini che frequentano il consiglio comunale lo sanno. Faccio tre esempi: proposi un'area di sosta camper sul lungomare valida anche per campo di protezione civile. Caduta nel vuoto. Proposi (poche mesi fa) alcuni accorgimenti giuridici sulle convenzioni con le associazioni locali per la gestione degli impianti. Proposte definite "giuste e interessanti" dall'assessore competente. Bocciate a maggioranza perchè avrei dovuto discuterne con la maggioranza in commissione (sic!). Proposi un progetto per garantire ai meno abbienti la pratica sportiva con una sinergie tra Comuen e società sportive. Finì nei cassetti dell'assessorato ai servizi sociali. Ora lo ha ritirato fuori e copiato letteralmente il consigliere Simonetta Bucari. Che ci ha messo la sua firma. E adesso state tranquilli, se ne riparlerà.... . Questa è la verità (e potrei andare avanti). C'è poi un altro dato: i giornali non danno molto spazio alle proposte dell'opposizione (e li capisco: non hanno nessuna possibilità di essere accolte e non fanno quindi notizia) e quindi spesso restano in sordina. Ma se questa è l'immagine che esce pubblicamente, proverò a fare qualcosa di più (soprattuto in termini di comunicazione)....

    RispondiElimina
  4. Nel sito del Comune c'è la seguente informazione: "Incaricato: Cavallari Mario
    Estremi atto: Determinazione Dirigenziale n. 413 del 20/04/2011
    Oggetto dell'incarico: monitoraggio dello stato di attuazione del programma di mandato dell'Amministrazione Comunale
    Durata dell'incarico: dal 20/04/2011 al 19/04/2013
    Importo: compenso lordo € 4.756,84" ERRORE? O ALTRO?

    RispondiElimina
  5. Sarebbe meglio non postare commenti come anonimi.
    Scegliete uno pseudonimo o usate il vostro nome, giusto per capire se l'anonimo che scrive è sempre lo stesso o si tratti di persone diverse.

    RispondiElimina
  6. Risposta alle "proposte":
    Avvocato, ci creda...dall'esterno non sembra che ne faccia così tante. Ha detto bene, in consiglio comunale...Ma in quelle occasioni non c'è nessuno a seguirla, si sa. Le pubblichi sui giornali come quando solleva gli scandali. Ci terrà aggiornati e completerà allora il suo impegno.
    Comunque sia, vada avanti sempre a tutta birra con gli scandali.

    RispondiElimina